Pagine

martedì 11 settembre 2012

pomodori con riso

una delle ricette di casa mia sono sicuramente i pomodori con riso.......piatto unico e ricco.........che spesso preparo d'estate..............per riunire la famiglia intorno alla tavola a godere dei sapori dell'orto........che fa' felici tutti...........come sapete amiamo i sapori semplici e essenziali......navigando ho trovato tante versioni rivisitate....ma io ....preferisco questi......che ricordo da bambina profumare tutta la casa la domenica............ecco i nostri pomodori con il riso .............
ovviamente io ho usato i pomodori del mio orto....belli sodi e saporiti.......
per questa ricetta le quantita' si fanno a occhio.......quindi
dei bei pomodori maturi rossi
riso(io uso quello integrale)
olio evo
sale aglio
e tanto basilico appena staccato dalla piantina
procedimento
tagliare "le cappelle" dei pomodori e metterle da parte
svuotare con attenzione i pomodori con un coltello e mettere la polpa in una ciotola
aggiungere il riso l'olio evo il sale l'aglio schiacciato e privato dell'anima(e' piu' digeribile) e il basilico.....
lasciare a insaporire almeno mezz'ora......io aggiungo un pochino di acqua......
riempire i pomodori con il riso e coprirli con il loro cappello ....
aggiungere se vi piacciono le patate pelate e lavate








e versare il rimanente riso nella teglia.....a noi piace tanto il riso "croccante".....attaccato alle patate belle morbide e saporite.....buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento

saranno graditi commenti e consigli....grazie co