Pagine

mercoledì 31 ottobre 2012

crostata di marmellata

rieccomi dopo tanto tempo......ma ho sempre lavorato per voi eh........
ecco oggi la mia famosa ricetta della pasta frolla  per la crostata di marmellata..........e non solo......io ci preparo anche le crostatine di nutella per la merenda dei miei bambini....perche' come sapete preparo tutto in casa....e non compro nulla di confezionato.......
quindi ecco gli ingredienti
gr 300 di farina bianca 00
gr120 di burro o margarina appena tolti dal frigo
gr 150 di zucchero(di canna se volete)
un uovo intero e un tuorlo
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
buccia grattuggiata di un limone(bio mi raccomando)
setacciare la farina sulla spianatoia a fontana,fare un incavo e mettere nel centro l'uovo,il tuorlo,lo zucchero il salela buccia del limone e il burro(appena tolto dal frigo) a pezzettini
impastare velocemente e formare una palla di solito l'impasto si mette a riposare in frigo ma io essendoci il lievito salto questo passaggio
infarinate la spianatoia e il matterello e tirate la pasta della misura della vostra teglia che avrete precedentemente inburrato e infarinato
si puo' mettere qualsiasi marmellata o se volete nutella
con la pasta avanzate create una griglia di striscioline e ponetele sulla crostata.....in forno a 200 gradi per 30 minuti(ma dipende sempre dal vostro forno) e
buon appetito......co







Nessun commento:

Posta un commento

saranno graditi commenti e consigli....grazie co