Pagine

domenica 20 gennaio 2013

pizza

come nella migliore tradizione italiana la pizza e' un pasto che a casa mia si mangia una volta a settimana....di solito il sabato.....aiutata dalle abili manine dei miei bimbi che e la prima cosa che hanno imparato a fare quando ancora non erano in grado di stare in piedi...ricordo,sul seggiolone ....pieno pieno di impasto per pizza....e loro tutti bianchi di farina....in barba alla pulizia.....che e' sempre venuta in secondo piano......non che io sia una persona........sporca,,,,,anzi....ma ho sempre preferito non dare limiti ai miei bimbi.........tanto si pulisce sempre,,,,,tutti i giorni.......ho conosciuto mamme che non facevano toccare nulla ai foro figlioli per non sporcare casa....NO.....io non sono cosi'.......quindi......con la cucina impiastricciata stasera si mangia.....LA PIZZA
ingredienti per 4-6 persone
 1 kg farina bianca 00
un panetto di lievito di birra o in alternativa(secondo me va benissimo e ne ho sempre in dispensa) lievito disidratato
sale qb
olio evo 2 cucchiai
acqua(io uso del rubinetto) tanta fin quando non si ha un impasto liscio ed elastico
(INDICATIVAMENTE CIRCA MEZZZO LITRO)
preparazione
versare il lievito in una ciotola capiente,aggungere l'acqua tiepida e l'olio evo e far incorporare per bene ....aggiungere poco alla volta la farina...e lavorate energicamente .......lasciare riposare per circa un'ora.......rimpastare poi e stendere sulle teglie e mettere in forno a finire di lievitare per altre 2 ore........mi e' stato insegnato da una vicina......che devo dire la verita' e' molto buona...e bella alta come piace a me.......
quindi usare tutti gli ingredienti che vi vengono in mente.....le classiche di casa del vecchio sono ovviamente pomodoro e basilico con mozzarella(la margherita)
bianca con zucchine e peperoncino(d'estate quando il mio orto ne regala tante)
rossa con prosciutto cotto per i nani



e...per il grande che ha gusti raffinati......wustel pomodoro patate fritte e mozzarella...na vera schifezza......ma che a lui piace.....e per finire patate cotto e mozzarella.......ma voi ovviamente......sbizzarritevi e anzi datemi le vostre di idee eh mi raccomando....suggerimenti liberi....buon appetito.grazie co

Nessun commento:

Posta un commento

saranno graditi commenti e consigli....grazie co