Pagine

martedì 13 novembre 2012

brioscine golose morbidissime...

navigando navigando ho scovato questa meravigliosa ricetta per preparare delle brioscine deliziose e morbidissime......si sciolgono in
vanillina o aromi a piacerebocca leggere leggere e con un sapore insuperabile......se poi come me volete strafare metteteci alla fine dell'impasto anche delle gocce di cioccolato .....per i miei bimbi ovviamente.....ecco a voi la colazione perfetta........
ingredienti

500g di farina,metà manitoba e metà 00(io ho usato solo 00 perche avevo finito la manitoba....)
100g di zucchero
150g di latte tiepido
100g di acqua tiepida
un pizzico di sale
1cubetto di lievito di birra
70g di burro a tocchetti
vanillina o aromi a piacere
preparazione
sciogliere il lievito nel latte tiepido(non bollente) e aggiungere tutti gli altri ingredienti....lavorare l'impasto per qualche minuto ...fino ad aver incorporato tutti gli ingredienti.....l'impasto risultera' appiccicoso ma lavorbile........lasciare lievitare coperto e lontano da correnti per almeno 2 ore...(io le ho lasciate tutta la notte perche' era tardi quando mi son messa all'opera....)



prendere l'impasto che dovra' essere raddoppiato di volume  e se volete aggiungete le gocce di cioccolato... formare delle pagnottine delle treccine e quello che vi consiglia la vostra fantasia..e disponetele su delle placche con carta forno ...spennellate con acqua e latte e lasciate lievitare di nuovo almeno 1 ora nel forno spento........(io le ho lasciate mezza giornata .....cuocere perche' al mattino ero al lavoro).rispennellate di nuovo con acqua e latte e ....accendere il forno a 180 gradi e cuocere per almeno 20 minuti(dipende dal forno)...appena tolti dal forno PASSAGGIO FONDAMENTALE PER UN'OTTIMA RIUSCITA e' spennellarle di nuovo con il miscuglio latte acqua.......e.........buona merenda a tutti....


Nessun commento:

Posta un commento

saranno graditi commenti e consigli....grazie co