Pagine

giovedì 30 agosto 2012

crescia(pizza umbra)

ciao amiche.....oggi tornata dalla passeggiata mi sono resa conto di avere il frigo vuoto....e anche il portafogli(spesso ultimamente uuff)
cosa cucino allora stasera???vediamo....ho solo farina......salsicce....parmiggiano e....4 pomodori.....che fare?
in un secondo ho oranizzato una cena appetitosa e economica
ho fatto ovviamente le salsicce in padella ma senza aggiunta di grassi
per la crescia che ho imparato a fare in umbria dai miai parenti e che...come sempre ho modificato a mio gusto.......gustosissima pizzza che si cuoce con una padella in ghisa ...sul fornello(tipo testo romagnolo)...che fara' felici tutti...vado agli ingredienti
1 kg di farina(io ho usato farina di grano tenero e farina di segale(500 gr ognuna)
acqua quanto basta per un impasto liscio
parmiggiano 150gr(ma e' a vostro piacimento)
gomasio(1 cucchiaino)
pepe nero(2 prese)
mezza bustina di lievito per pane
procedimento
si mette la farina a fontana e si aggiunge il gomasio il parmiggiano e il pepe...pian piano si aggiunge acqua e si lavora come l'impasto per la pizza....si lascia lievitare 2 ore circa(dipende dalla stagione)
si accende il fuoco vivo sotto il testo e si lascia scaldare per 3 minuti
appena caldo  si abbassa la fiamma e si posa la crescia sul testo....si bucherella con una forchetta e si cuoce per 4\5 minuti da ogni lato......
appena pronta si poggia su un canovaccio e si taglia..e si lascia al caldo coperta cosi' si finisce semmai di cuocere e si mantiene calda.....
                                                           











semplicissima ricetta per una cena stuzzicante.....si puo' farcire in tutti i modi.......salumi verdure formaggi ecc ecc.spero vi piaccia......e sopratutto perche' la cena completa per 5 persone costa veramente pochino...al massimo 5 euro....buono per la pancia e per le tasche...ciaoooo

Nessun commento:

Posta un commento

saranno graditi commenti e consigli....grazie co