Pagine

lunedì 13 agosto 2012

detersivo lavatrice ecologico

da molto tempo ormai non compero piu' detersivi......ma li produco con tutti prodotti naturali...e vi stupirete di quanti soldi si possono risparmiare e di quanto possiamo aiutare il nostro meraviglioso pianeta....io ho inparato grazie a mia zia(.valgono sempre i rimedi della nonna..anzi della zia )..e a internet ...per capire  come produrre detersivi da me.......iniziamo a parlare della cosa che tutte noi massaie usiamo giornalmente(io almeno si)..LA LAVATRICE....ci sono molti correnti di pensiero e mille pozioni magiche.
....io cerco di far mio quello che leggo e magari lo adatto alle mie esigenze.....e a quello che ho in casa.......di seguito vi daro gli "ingredienti "che io ho provato...............io uso la lavatrice solo a freddo.......e mi trovo benissimo

detersivo naturale lavatrice
lisciva....la lisciva di cenere di legno e' un ottimo detersivo non solo per la lavatrice....
le dosi sono 1 a 5...cioe' unaparte di lisciva e 5 di acqua.(usando un bicchiere ci si regola meglio)
si mette la cenere e l'acqua in una pentola(che verra' usata solo per questo scopo) e si tiene sul fuoco a sobbollire  per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto
una volta tolta dal fuoco sicopre e si lascia raffreddare fino al giorno dopo....si notera' in superficie l'acqua(che ormai e' divenuta lisciva) e sul fondo la cenere densa
in un recipiente(secchio) poggiare un colapasta con uno straccio per filtrare il tutto senza pero' mescolare
la parte liquida si puo' versare in contenitori di plastica (taniche, vanno benissimo quelle dell'aqcua distillata)
io uso un misurino per la lavatrice e come ammorbidente un bel bicchiere di aceto,che serve a togliere il calcare dal bucato e li rende morbidi...l'aceto aggiunto alla lavatrice fa' si che rimanga "giovane" proprio per l'azione anticalcare e una volta asciutti avranno un buonissimo odore di pulito.......ma se volete si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale(poche mi raccomando)

altro modo che uso per lavare gli indumenti in lavatrice e'....e rimarrete scioccate.....prima un ammollo veloce con sapone di marsiglia e eventualmente pretratto le macchie sempre con sapone di marsiglia e strofino( si puo' usare anche il sapone alga) e poi.........in lavatrice senza assolutament esapone...aggiungendo solo aceto nella vaschetta dell'ammorbidente e un infuso fatto con le foglioline di menta (un bicchiere)............ormai i miei bimbi sono grandicelli e di macchie non ce ne sono...quindi provato questo metodo mi trovo benissimo e devo dire che il bucato e' pulito e profumato....evntualmente aggiungo un pochino di bicarbonato di sodio purissimo(circa un cucchiaio).....ed opla'.....lavatrice fatta panni puliti.....ho inquinato pochissimo e...sono felice

Nessun commento:

Posta un commento

saranno graditi commenti e consigli....grazie co